HPV e cancro: cosa dovrebbe sapere

Aggiornata il
5 luglio 2023
Time interval
Tempo di lettura di 5 minuti
Author
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Cosa c'entrano i virus del papilloma umano (HPV) con il cancro? In alcuni casi l'HPV può causare alcuni tipi di cancro. Ecco perché è importante che lei conosca i fatti sull'HPV e sappia come può proteggere se stessa/-o e i suoi cari da questo virus. Qui può informarsi.
Gruppo di giovani con mascherina

L’infezione da HPV

La maggior parte delle persone sessualmente attive si infetta con l' HPV nel corso della vita. Di norma, l'infezione non provoca nessun sintomo. Pertanto può succedere che le persone colpite non si accorgano di essere infette e quindi contagiare inconsapevolmente altre persone con l'HPV. 

  • Nel 90% circa delle persone contagiate, l'infezione guarisce da sola entro uno o due anni.
  • Nel restante 10% delle persone contagiate, più avanti nella vita l'HPV può causare alcuni tipi di cancro. 

Cinque fatti sull'HPV che dovrebbe assolutamente sapere

  1. L'HPV è molto diffuso e può manifestarsi in adolescenti e adulti.
  2. Il contagio da HPV avviene da persona a persona, attraverso il contatto con la pelle e le mucose.
  3. L'HPV può causare alcuni tipi di cancro e lesioni precancerose.
  4. I tumori più comuni legati all'HPV comprendono il cancro del collo dell'utero, il cancro anale e il cancro della cavità orale e della gola.
  5. Il Safer Sex e le vaccinazioni possono aiutare a prevenire alcune malattie legate all'HPV.

Tumori correlati all'HPV 

Nelle donne, l'HPV può causare il cancro del collo dell'utero, della vagina della vulva . Nelle donne e negli uomini il virus può anche causare verruche genitali, tumori anali, della bocca e della gola. Gli uomini, a causa dell'HPV, possono anche ammalarsi di cancro al pene.

Note

Ogni anno, in tutto il mondo, a circa 690'000 donne e uomini vengono diagnosticati tumori legati all'HPV. L'HPV è la causa principale del cancro del collo dell'utero. In Svizzera, se ne ammalano circa 250 donne ogni anno.

Possibilità di prevenzione

Il rischio di infezione da HPV e delle malattie che ne derivano può essere ridotto adottando misure preventive. Queste includono:

Il Safer Sex

Dovrebbe usare il preservativo quando ha un nuovo/una nuova partner, anche se esso non garantisce una protezione completa contro le infezioni da HPV. Questo perché i virus possono essere trasmessi anche attraverso le mucose non coperte dal preservativo o dal femidom, ad esempio prima del rapporto sessuale o durante il sesso orale.

La vaccinazione

Esistono vaccini in grado di proteggere dai tipi di HPV ad alto rischio. Il beneficio della vaccinazione è massimo se viene effettuta prima del primo contatto sessuale. Per questo motivo, nell'ambito dei programmi di vaccinazione cantonali, in Svizzera la vaccinazione contro l'HPV è raccomandata e gratuita per tutti gli adolescenti e i giovani di età compresa tra gli 11 e i 26 anni.

Può trovare informazioni dettagliate sull'HPV e su come può proteggere sé stesso/-a e i suoi figli da questo virus qui

Su MSD Salute trova molte altre informazioni sul cancro, sull'HPV e su altre malattie, sulle loro possibilità di trattamento e sulla convivenza con esse.


Dia un’occhiata! Saremmo lieti se queste informazioni le potessero essere utili.

Reviewer
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.

Le è piaciuto l'articolo? Qui può collegarlo o condividerlo.