Melanoma – Consigli e supporto

Aggiornata il
20 aprile 2023
Reading time
Tempo di lettura di 5 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Una diagnosi di cancro è l'inizio di un viaggio indesiderato che scatena incertezze e paure, richiede decisioni e solleva molte domande. Non affronti questo viaggio da sola/-o. Si apra alle persone che vogliono esserle vicine e si avvalga delle offerte di aiuto. In Svizzera, esistono diversi punti di contatto che offrono alle/ai pazienti affetti da melanoma consigli e sostegno durante e dopo la terapia. Qui può trovare maggiori informazioni.
Illustrazione delle schiene di un uomo e di una donna con disegnato un melanoma

Nessuno che non l'abbia provato in prima persona può immaginare esattamente cosa significhi essere ammalto di cancro. Eppure, non è un'esperienza che riguarda solo lei stessa/-o; anche amici, familiari e conoscenti vogliono trovare il modo di affrontare la situazione e accompagnarla nel miglior modo possibile. Qui di seguito è riassunto cosa può aiutare.

1. Trovi risposte alle sue domande

Che cos'è esattamente un melanoma? Che tipo di melanoma ho? È curabile? Come viene trattato? Cosa comportano le singole opzioni terapeutiche? Domande come queste le passano per la testa?

Si informi. Più cose sa, meglio comprende la malattia e può partecipare alle decisioni terapeutiche. Questo sito web offre una guida e spiega le necessarie nozioni specialistiche in termini facilmente comprensibili. Se non capisce qualcosa, chieda al suo dermatologo/alla sua dermatologa o a qualcuno della squadra di personale medico che la segue.

2. Permetta alla sua cerchia di essere partecipe

Riflette su cosa vuole rivelare di sé stessa/-o e del suo intimo? A chi può e vuole mostrare come si sente veramente? Immagina come possa reagire il suo interlocutore/l sua interlocutrice di fronte a una rivelazione sincera e se lei è pronta/-o ad affrontarla?

Superi questi pensieri. Non abbia timori e parli con i suoi familiari e amici. Dia loro la possibilità di esserle vicini e trovate insieme un modo per superare questo momento. 

3. Non pensi continuamente alla malattia

È lei a decidere quanto pensare alla malattia e ai "se, ma, chissà”. Cerchi di controllare i suoi pensieri e di dare spazio alle cose belle della vita. Interrompa il circolo vizioso dei pensieri.

Si distragga. Faccia delle cose che le diano piacere e programmi attività comuni e incontri con altre persone. Se possibile, non rimanga sola/-o con sé stessa/-o.

4. Utilizzi delle terapie di supporto

Il cancro non solo può essere fisicamente estenuante, ma può anche mettere a dura prova la psiche. C'è aiuto per questo!

Comunichi alla sua squadra medica come si sente e quanto la malattia stia prendendo il controllo dei suoi pensieri. Chieda un sostegno psicologico. Forse le potrebbero far bene anche terapie alternative come l'agopuntura, la meditazione o il massaggio. Esistono diverse possibilità. Queste sono pensate per sostenerla e devono essere allineate con il suo piano terapeutico. Alla prossima visita medica, chieda quali siano le opzioni adatte a lei e ne concordi l’inizio con il suo team medico.

5. Viva in modo sano

Esercizio fisico, una dieta equilibrata, sonno sufficiente, la meditazione, periodi di riposo e tranquillità possono contribuire alla sua salute fisica e mentale.

Cosa ne pensa? C'è qualcosa che può fare per migliorare il suo benessere? Se sì, lo faccia. Discuta le possibilità con la sua famiglia, i suoi amici e il suo team medico. Annoti le sue domande e i suoi pensieri! Forse potrebbe esserle utile anche la seguente check-list.

Check-list «Domande per il periodo SUCCESSIVO ALLA TERAPIA»

Qui trova alcune domande che potrebbe porre al suo team medico.
Banner Stampa checklist domande dopo la terapia
Banner Stampa checklist domande dopo la terapia

6. Approfitti dello scambio di esperienze

Ogni persona colpita dal cancro vive e affronta la malattia in modo diverso. Può volerci del tempo fino a che che le tracce fisiche e mentali della malattia svaniscano e che lei si riabitui alla vita quotidiana. Si lasci aiutare.

Colloqui con persone che come lei hanno un melanoma può essere utile e motivante. Cerchi il contatto con un'organizzazione vicina a lei. Al punto 7 trova un elenco di link per ulteriori informazioni. Sicuramente vale la pena di entrare in contatto con loro.

7. Usufruisca delle offerte di aiuto delle organizzazioni

Esistono diverse organizzazioni che si impegnano a sostenere le persone colpite dal cancro. La Lega contro il cancro, con le sue 18 leghe cantonali e regionali, offre in maniera esauriente consulenza, sostegno e informazioni in loco o online. 

Sito web della Lega contro il cancro: www.legacancro.ch

Trova ulteriori informazioni e possibilità di contatto anche su queste piattaforme:

Banner - Domande frequenti sul melanoma

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.