I costi del trattamento del cancro della vescica sono coperti dall'assicurazione sanitaria di base obbligatoria se viene utilizzato un farmaco approvato da Swissmedic e incluso nell'elenco delle specialità dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) per questa indicazione. Il suo medico deve informarla in modo dettagliato.
Assunzione dei costi nell'ambito di studi clinici*
Anche se viene trattato nell'ambito di uno studio clinico, i costi delle sostanze autorizzate sono coperti. Se vengono utilizzati farmaci o procedure non ancora autorizzati o sono necessari ulteriori esami (come i test genetici), questi costi sono generalmente finanziati da fondi di ricerca e non sono a suo carico.
Consulenze aggiuntive o cure a lungo termine
In caso di consulenze o terapie aggiuntive non mediche e di cure a lungo termine necessarie, dovrebbe chiarire prima dell'inizio della terapia se i costi sono coperti dall'assicurazione di base o dalle assicurazioni complementari.
Degenza ospedaliera
L'assicurazione di base copre i costi della degenza ospedaliera. Tuttavia, tenga presente che la libera scelta dell'ospedale in tutta la Svizzera è possibile solo con un'assicurazione complementare. Per ulteriori informazioni, si rivolga al suo medico o alla sua cassa malati.
Farmaci
La cassa malati copre i costi dei farmaci prescritti dal suo medico e riportati nell'elenco delle specialità dell'UFSP. Se un farmaco non viene coperto, il suo medico può presentare una richiesta di copertura dei costi.
Assistenza a domicilio o in casa di cura
La cassa malati partecipa ai costi per le prestazioni infermieristiche prescritte dal medico, come iniezioni o cura delle ferite. Lei stesso sostiene una parte dei costi regolata contrattualmente. I costi rimanenti sono coperti dal suo comune di residenza. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il suo comune di residenza, la sua organizzazione Spitex o direttamente nella casa di cura.
Informazioni sulla partecipazione personale
La sua partecipazione personale ammonta a:
- Franchigia: almeno 300 CHF all'anno, a seconda della franchigia scelta nel suo contratto di assicurazione sanitaria.
- Quota parte: 10% delle ulteriori spese di cura, massimo 700 CHF all'anno.
- Importo ospedaliero: 15 CHF per giorno di degenza, in aggiunta alla franchigia e alla quota parte.
Parli con il suo medico o con la sua cassa malati se non è sicuro che una prestazione sia coperta dall'assicurazione sanitaria.
* Nell'ambito di uno studio clinico si verifica se una nuova terapia è effettivamente migliore di una già riconosciuta.