Il melanoma - Definizione e termini importanti

Aggiornata il
20 aprile 2023
Reading time
Tempo di lettura di 7 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Il melanoma è un cancro della pelle ed è il quinto tipo di cancro più comune in Svizzera. Che cos'è esattamente il melanoma? Come si sviluppa? Che aspetto ha un melanoma e come si può riconoscere? Qui trova delle risposte a queste domande e ulteriori informazioni che la aiuteranno a comprendere meglio questa malattia.
Illustrazione delle schiene di un uomo e di una donna con disegnato un melanoma

Che cos'è il melanoma?

Il melanoma è un tumore che può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo. In medicina si parla anche di melanoma "maligno". Ne esistono diverse forme, che si differenziano per l'aspetto e il comportamento in fase di crescita. Fondamentalmente, un melanoma può svilupparsi in qualsiasi parte del corpo, anche negli occhi, nella bocca, sulla testa e sotto le unghie.

Come si sviluppa un melanoma?

Un melanoma si forma quando le cellule della pelle che producono i pigmenti, i cosiddetti melanociti, si dividono in modo incontrollato. Questo può richiedere diversi mesi o anni. Circa un terzo di tutti i melanomi si sviluppa da nei.

Illustrazione della pelle con spiegazione

I melanociti producono il pigmento "melanina", che conferisce alla pelle il suo colore abbronzato. La melanina protegge gli strati più profondi della pelle dai danni dei raggi UV del sole. L'epidermide è separata dagli strati più profondi della pelle dalla cosiddetta membrana basale. Quando il cancro della pelle è più avanzato, di solito cresce attraverso questa barriera e penetra negli strati più profondi della pelle.

  • Negli uomini, il melanoma si manifesta spesso sul petto e sulla schiena.
  • Nelle donne, il melanoma si sviluppa più spesso sulle gambe, sul viso e sul collo.

Un melanoma può diffondersi attraverso i vasi linfatici e sanguigni e formare metastasi in altre parti del corpo.

Note

In Svizzera, ogni anno viene diagnosticato un melanoma a circa 1'700 uomini e 1'400 donne. L'età media alla diagnosi è di 65 anni. Inoltre, il melanoma è uno dei tipi di cancro più comuni tra i giovani adulti sotto i 30 anni, soprattutto tra le donne.

Che aspetto ha un melanoma? 

I melanomi appaiono spesso come macchie da scure a nere sulla pelle. Possono assumere vari aspetti ed essere piatti o in rilievo. Spesso si sviluppano da nei preesistenti e cambiano di dimensione, forma e colore.

Possibili manifestazioni

Melanoma - Possibili manifestazioni

La cosiddetta regola ABCD può aiutare nel riconoscimento di un melanoma. Essa descrive le caratteristiche dei nei che potrebbero essere un melanoma ed è una guida utile per monitorare i cambiamenti della pelle.

  • Trova ulteriori informazioni sulla regola ABCD sotto Prevenzione e diagnosi precoce.
  • Con questo quiz (solo in Tedesco e Francese) può verificare le sue conoscenze sul melanoma.

Che tipi di melanoma esistono?

Esistono diversi tipi di melanoma. La determinazione del tipo è importante perché può aiutare il suo medico a capire dove e quanto velocemente il melanoma possa probabilmente crescere.

I tipi principali sono:

  • Il melanoma a diffusione superficiale: è il tipo di melanoma più comune e rappresenta circa il 70% di tutti i melanomi. Cresce sulla superficie, cioè sullo strato superiore della pelle e si espande. Con il tempo, può penetrare in profondità nella pelle.
     

  • Il melanoma nodulare: è il secondo tipo di melanoma più comune e riguarda circa il 15-30% di tutti i casi di melanoma. Di solito cresce rapidamente. La caratteristica principale è un tangibile indurimento che sporge al di sopra della superficie della pelle e solido al tatto.

Esistono altre forme più rare, come il melanoma del tipo lentigo maligna (LMM), che colpisce soprattutto persone anziane con pelle gravemente danneggiata dal sole, e il melanoma acrale lentigginoso (ALM), più comune nelle persone di origine africana e asiatica, e che può svilupparsi sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi nonché sotto le unghie dei piedi e delle mani. 

Trova ulteriori informazioni sui diversi tipi e stadi della malattia alla pagina Diagnosi.

Note

Il cancro può svilupparsi quando il DNA delle cellule si modifica e le cellule crescono in modo incontrollato. Nel cancro della pelle, le radiazioni ultraviolette (UV) della luce solare sono la causa che porta a questa modifica del DNA nelle cellule. 

Cause e fattori di rischio

La causa principale per la formazione di un melanoma risiede nell'esposizione ripetuta e intensa ai raggi UV con scottature solari, soprattutto durante l'infanzia e l'adolescenza. Anche l'abbronzatura regolare della pelle in un solarium aumenta il rischio di melanoma.

Altri fattori di rischio sono:

  • un elevato numero di nei: circa 100 o più nei o presenza di diversi nei atipici.
  • la predisposizione genetica: pelle chiara, lentiggini e capelli chiari/rossicci.
  • l’anamnesi: altri tumori della pelle in precedenza
  • l’anamnesi familiare: casi di cancro della pelle in famiglia
  • un sistema immunitario indebolito: quando il sistema immunitario è indebolito, non è in grado di riconoscere o combattere efficacemente le cellule tumorali, il che può portare a un aumento del rischio di cancro.
  • l’età avanzata: la probabilità di contrarre un melanoma aumenta con l'età.
  • lo xeroderma pigmentoso: una rara malattia della pelle che pregiudica la capacità della pelle di riparare i danni del DNA.
Importante

Controlli regolarmente la sua pelle per individuare eventuali cambiamenti e mostri per sicurezza qualsiasi anomalia a una dermatologa/un dermatologo. Ricordi che quanto prima un melanoma viene individuato e trattato, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.

Banner-Melanoma prevenzione e diagnosi precoce

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.