Cancro del polmone – Intervento chirurgico

Aggiornata il
13 settembre 2023
Reading time
Tempo di lettura di 15 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Nei primi stadi del cancro del polmone, la terapia chirurgia può essere parte del trattamento principale. Potrebbero essere necessarie anche altre terapie con farmaci e/o radiazioni. Qui vengono fornite informazioni più approfondite sui diversi interventi e metodi chirurgici per il cancro del polmone. Qui può scaricare anche una checklist che può aiutarla a prepararsi per il prossimo colloquio con il medico.
lung illustration

L’obiettivo di un intervento chirurgico è la completa rimozione del tumore

La terapia chirurgia è uno dei metodi più comuni per il trattamento del cancro. Nel caso del cancro del polmone, tuttavia, l’intervento chirurgico è possibile solo se il tumore non ha superato una certa dimensione e non ha ancora sviluppato metastasi a distanza. Se dopo l’intervento chirurgico la funzione polmonare non è più garantita o se le difficoltà e le limitazioni previste sono troppo grandi, è necessario scegliere un’altra strategia terapeutica.

  • Nelle fasi iniziali del carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) la chirurgia per rimuovere il tumore può essere un’opzione, perché offre la migliore possibilità di guarire dalla malattia.
     
  • Nel carcinoma polmonare a piccole cellule (SCLC) la chirurgia viene utilizzata solo raramente come parte del trattamento principale, poiché al momento della diagnosi il cancro di solito si è già diffuso.
Note

Dopo l’intervento chirurgico, manca una parte del polmone. A seconda del volume di tessuto polmonare rimosso, i polmoni possono assorbire meno ossigeno, per cui si raggiunge il limite della capacità polmonare più rapidamente rispetto a prima dell’intervento chirurgico.

Per comprendere meglio le possibili operazioni per il cancro del polmone, è utile dare uno sguardo alla struttura dei polmoni.

I polmoni dell’uomo

I polmoni dell'uomo

Interventi chirurgici in caso di cancro del polmone

Description

Di seguito è riportata una panoramica dei possibili interventi chirurgici per il trattamento del cancro del polmone. L’idoneità di uno di questi interventi chirurgici dipende dallo stadio della malattia, nonché dal tipo e dalle dimensioni del tumore.

Fare clic sul termine per visualizzare la spiegazione.

Nella resezione cuneiforme si rimuove dal polmone una piccola parte a forma di cuneo.

Nella segmentectomia si rimuove solo una parte di un lobo polmonare, vale a dire un suo segmento. 

Nella lobectomia si rimuove un intero lobo polmonare. Questo intervento chirurgico è quello eseguito più di frequente.

Nella resezione sleeve si rimuove il tessuto polmonare interessato e una parte del bronco principale. Successivamente si connettono tra loro le estremità sezionate dei bronchi, al fine di asportare il minor volume possibile di polmone sano.

Nella bilobectomia si rimuovono due dei cinque lobi polmonari.

Nella pneumectomia si rimuove un intero polmone. Questa operazione può essere eseguita solo se dopo l’intervento chirurgico viene assicurata la funzione respiratoria dei polmoni.

Si faccia spiegare con precisione l’intervento chirurgico che le viene proposto dal medico. Non esiti a porre domande se qualcosa non le è chiaro. Magari desidera anche prepararsi con una checklist in vista della sua prossima visita medica.

Checklist «Domande sull’intervento chirurgico»

Qui trova alcune domande che potrebbe voler porre al suo medico.
Checklist Intervento chirurgico
Checklist Intervento chirurgico

Metodi chirurgici nel cancro del polmone

In molti casi si esegue oggi un intervento chirurgico minimamente invasivo . Ciò significa che per introdurre gli strumenti chirurgici e rimuovere il tessuto malato si praticano solo piccole incisioni.

I possibili metodi chirurgici in caso di cancro del polmone comprendono i seguenti:

La toracoscopia videoassistita è un intervento chirurgico minimamente invasivo in cui sono necessarie solo piccole incisioni di 2-3 cm. Un’incisione funge da apertura per l’introduzione del cosiddetto toracoscopio , con il quale è possibile esaminare l’intera cavità toracica. Per la rimozione del tessuto polmonare sono necessarie una o due ulteriori piccole incisioni che consentono di introdurre gli strumenti chirurgici. La toracoscopia videoassistita è una tecnica chirurgica minimamente invasiva e riduce notevolmente i tempi di guarigione.

In alcuni ospedali vengono eseguiti interventi chirurgici minimamente invasivi con l’ausilio di un robot operatorio denominato «Da Vinci». Questo robot si trova direttamente al tavolo operatorio e comprende un computer dotato di monitor e console, con cui una chirurga o un chirurgo appositamente specializzato comanda il Da Vinci.

Per l’intervento chirurgico si introduce una telecamera 3D attraverso una piccola incisione. Il Da Vinci è dotato di braccia robotizzate munite di strumenti che vengono introdotti attraverso altre piccole incisioni tra le costole. L’immagine 3D visibile sul monitor fornisce alla chirurga o al chirurgo una rappresentazione notevolmente ingrandita dell’area sottoposta a intervento. In tal mondo si possono riconoscere anche le strutture più sottili come i nervi e i vasi. I movimenti che la chirurga o il chirurgo esegue sulla console vengono trasmessi in tempo reale ai bracci del Da Vinci.

La toracotomia è un intervento chirurgico in cui si apre la parete toracica con un’incisione di 20-25 cm di lunghezza per ottenere l’accesso ai polmoni. Con questa operazione, se necessario, è possibile rimuovere grandi parti o addirittura un intero polmone.

Si tratta di un intervento chirurgico maggiore, che viene eseguito solo se non sono possibili procedure meno invasive.

In molti casi il trattamento non si conclude con l’intervento chirurgico. È possibile che il piano di trattamento preveda un ulteriore intervento chirurgico, una terapia farmacologica e/o una radioterapia. 

Queste forme di terapia sono descritte in modo più dettagliato alla rubrica «Farmaci e radioterapia».

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.