Cancro del corpo dell’utero

Aggiornata il
8 febbraio 2024
Reading time
Tempo di lettura di 7 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Il cancro del corpo dell’utero è il tumore dell’apparato riproduttivo più comune tra le donne in Svizzera e si manifesta nella maggior parte dei casi dopo la menopausa. Se la malattia viene individuata e trattata tempestivamente, le possibilità di guarigione sono buone. Qui può trovare maggiori informazioni sulla malattia, sul suo decorso, sui sintomi e sui fattori di rischio, nonché sulle opzioni di prevenzione e trattamento del cancro del corpo dell’utero.
Illustrazione dell'utero

Cos’è il cancro del corpo dell’utero?

Il cancro del corpo dell’utero può svilupparsi in diversi tipi di tessuto del corpo dell’utero. In circa il 90% dei casi si sviluppa nella mucosa dell’utero, che in medicina si chiama endometrio. Per questo motivo si parla anche di carcinoma endometriale o «cancro della mucosa dell’utero».

In circa il 10% dei casi, il tumore si sviluppa nello strato muscolare del corpo dell’utero, che in medicina viene chiamato sarcoma uterino.

Il cancro può svilupparsi anche nel collo dell’utero. Il cancro del collo dell’utero è diverso dal cancro del corpo dell’utero e viene diagnosticato e trattato in modo diverso. Qui troverà maggiori informazioni sul cancro del corpo dell’utero.

Illustrazione dell’utero

Illustrazione dell'utero con spiegazione

Note

Ogni anno circa 950 donne in Svizzera si ammalano di cancro del corpo dell’utero. Sono colpite più frequentemente donne dopo la menopausa e oltre i 65 anni.

Decorso della malattia

Il cancro del corpo dell’utero si sviluppa lentamente e spesso viene scoperto in una fase iniziale. Le possibilità di guarigione sono quindi generalmente buone.

Se il cancro del corpo dell’utero non viene individuato, come per qualsiasi altro tipo di cancro le cellule tumorali possono diffondersi attraverso i vasi linfatici e sanguigni e formare metastasi in altre parti del corpo.

Cancro del corpo dell’utero - sintomi

Il segno più comune di cancro del corpo dell’utero è sanguinamenti dopo la menopausa. Se è più giovane, sanguinamenti intermestruali e spotting al di fuori delle mestruazioni possono essere un segno precoce di cancro del corpo dell’utero.

Altri possibili sintomi sono:

  • dolori addominali cronici 
  • perdite vaginali maleodoranti
  • perdita di peso inspiegabile.

I sintomi citati non implicano necessariamente la presenza di un cancro del corpo dell’utero. Tuttavia, per sicurezza, si rivolga alla sua ginecologa/al suo ginecologo se nota uno o più di questi sintomi.

Cause e fattori di rischio

La causa esatta del cancro dell’utero non è ancora nota. Tuttavia, esistono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare un cancro dell’utero.

Questi includono:

  • Obesità 
  • assunzione di ormoni (estrogeni) per molti anni dopo la menopausa
  • età avanzata
  • Diabete di tipo 2
  • precedente cancro del seno o delle ovaie
  • Iperplasia endometriale
  • Radioterapia per il trattamento di un altro cancro dell’addome
  • Predisposizione ereditaria.

Banner Gebärmutterkörperkrebs Prävention

Possibilità di prevenzione del cancro del corpo dell'utero

Non esistono misure preventive che possano evitare il cancro del collo dell'utero. Tuttavia, può contribuire a ridurre il suo rischio di sviluppare la malattia conducendo uno stile di vita sano.

Misure di prevenzione:

  • Raggiunga e mantenga un peso corporeo sano.
  • Faccia regolarmente movimento e pratichi sport.
  • Valuti attentamente i pro e i contro dell'assunzione di ormoni (estrogeni) per trattare i disturbi della menopausa e chieda consiglio al suo medico.
  • Si sottoponga regolarmente a visita ginecologica e lasci individuare, e se necessario trattare, eventuali alterazioni della mucosa dell'utero.

Diagnosi precoce

Non esistono test per la diagnosi precoce del cancro del corpo dell’utero simili a quelli disponibili per il cancro del collo dell’utero. Tuttavia, lei stessa può contribuire attivamente alla diagnosi precoce prestando attenzione ai segnali della malattia e recandosi dalla sua ginecologa/dal suo ginecologo se li nota.

Cosa può fare:

  • Se nota sanguinamenti più frequenti e in aumento, secrezioni o spotting, si faccia visitare da un medico.
  • Si sottoponga regolarmente a controlli ginecologici preventivi, soprattutto se a causa della sua storia familiare o clinica lei presenta un rischio maggiore di cancro del corpo dell’utero.

Quanto più precocemente il cancro viene individuato e trattato, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione.

Opzioni terapeutiche

Per il cancro del corpo dell'utero spesso si ricorre a un intervento chirurgico per rimuovere le cellule tumorali. A tale scopo sono disponibili diverse procedure, che vengono selezionate in maniera personalizzata.

Altre opzioni di trattamento sono:

  • Radioterapia
  • Chemioterapia
  • Terapia ormonale
  • Terapia mirata
  • Immunoterapia.

Le terapie possono anche essere combinate o applicate una dopo l'altra.

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.