«Anche il cancro del polmone può guarire!»

Aggiornata il
12 aprile 2024
Time interval
Tempo di lettura di 7 minuti
Author
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Ernst è un ottimo esempio per quanto riguarda la prevenzione del cancro. Per 75 anni Ernst è stato in salute e in ottima forma. Il suo motto è: "Prima lo si scopre, meglio lo si può curare". Comunque, con il suo cancro del polmone ha avuto molta fortuna nella sfortuna.
Banner: La storia di Ernst

La storia di Ernst

"Ho lavorato in tutto il mondo e ho sempre dovuto adattarmi a nuove circostanze e culture: queste esperienze mi hanno aiutato nella lotta contro il mio cancro", dice Ernst, 75 anni. Pragmatismo positivo, pensiero strategico, apertura mentale e orientamento all’obiettivo: le qualità di Ernst non solo ne hanno fatto un consulente aziendale di successo, ma lo aiutano anche nel suo percorso attuale.


Per 75 anni, Ernst è stato in salute e in ottima forma. "Posso contare sulle dieci dita le volte in cui ho avuto bisogno di una medicina", dice, non senza orgoglio. Suo nonno era un contadino di montagna del Toggenburg che curava tutti i malanni con le erbe e che ha insegnato ad Ernst ad attivare le sue forze di autoguarigione. "Mio nonno e la sua mentalità hanno avuto una forte influenza sulla mia vita, fino ad oggi", afferma Ernst. È convinto che da qualche parte ci sia sempre dell’energia a cui attingere e che lo sostenga durante i momenti difficili. "Oggi questo si chiama self-empowerment: mi sono intuitivamente esercitato a farlo fin dall'infanzia", racconta Ernst. Tuttavia, non si sarebbe mai aspettato di averne bisogno nel contesto di una malattia oncologica.

Banner: controllo polmonare online

Ho fatto prevenzione per tutta la vita

Per quanto riguarda i controlli medici, Ernst è un esempio ideale: quando ancora lavorava, per l’azienda doveva sottoporsi ad un check-up completo ogni due anni. Anche dopo il pensionamento ha continuato a farlo e si è recato dal suo medico di famiglia ogni paio d'anni: "Per me era importante soprattutto la prevenzione del cancro. Ero un fumatore e quindi avevo un fattore di rischio. Al contempo, sapevo che quanto prima fosse stato individuato, tanto meglio avrebbe potuto essere trattato", dice Ernst. E così nella settimana prima del Natale 2022 si sottopose di nuovo ad un controllo. "Durante il controllo spiegai che continuavo ad avere strani dolori sotto la scapola sinistra che si irradiavano lungo il braccio sinistro fino alla punta delle dita", racconta Ernst.

La radiografia mostra un'opacità

Il suo medico di famiglia reagì correttamente e fece immediatamente una radiografia. Sebbene la macchina a raggi X non avesse fornito immagini della migliore qualità, sul lobo sinistro del polmone era nettamente visibile un’opacità. "Non potevo farne molto di questa immagine. Tuttavia anche un profano come me poteva vedere che qualcosa non andava", ricorda. Le festività erano alle porte e ulteriori esami furono pianificati per il nuovo anno. A Natale tuttavia, i dolori divennero così insopportabili, che Ernst dovette recarsi al pronto soccorso. "Nella sfortuna ho avuto fortuna e sono capitato nella clinica giusta", racconta l'ex granatiere di montagna. Il team lo ha convinto così tanto dal punto di vista professionale e umano, che è rimasto per tutti gli ulteriori esami e poi anche per il trattamento.

Note

«Ero un fumatore e quindi avevo un fattore di rischio. Al contempo, sapevo che quanto prima fosse stato individuato, tanto meglio avrebbe potuto essere trattato.»

Fortuna nella sfortuna

Trascorse le festività con antidolorifici ad alto dosaggio e si rese conto per la prima volta nella sua vita di quanto fosse utile la medicina convenzionale. "Sono sempre stato dalla parte della medicina alternativa e mi sono sempre opposto alle sostanze chimiche. Ora ero semplicemente grato che ci fosse qualcosa che alleviasse i miei forti dolori", spiega Ernst. Quindi furono eseguiti tutti gli ulteriori esami medici inclusi una scansione RM-TC e una biopsia, con il risultato di trovare un tumore più grande nel lobo polmonare sinistro e uno più piccolo al centro del polmone destro. Nonostante la gravità della diagnosi, Ernst ebbe di nuovo fortuna nella sfortuna: entrambi i tumori erano di un tipo raro e non aggressivo, senza metastasi e potevano essere completamente rimossi chirurgicamente.

Prognosi buona, sguardo positivo al futuro

Come ha accettato la diagnosi Ernst? Come fa sempre con le sfide: in modo pragmatico, analitico e carcando una soluzione. "Per me era importante capire e usare la testa. E poi, insieme ai medici, andare avanti", sottolinea. E poi, insieme ai medici, andare avanti", sottolinea e aggiunge: "Ogni tanto anche per me ci sono stati dei momenti in cui ero avvilito. È inevitabile. In quel momento è importante lasciare che il corpo e la mente si riprendano per poter "spingersi oltre" di nuovo. Vorrei sapere da lui come fa. Con forza mentale, positività, con un ambiente che lo sostiene e con la convinzione che guarirà completamente. Questa è anche la prognosi dei medici. Dopo che i tumori hanno potuto essere completamente rimossi chirurgicamente, che è stato sottoposto a radioterapia e chemioterapia e che ora sta ricevendo un'immunoterapia, i medici sono fiduciosi che Ernst sarà completamente e permanentemente guarito.

Il cancro non è una condanna a morte!

"Il cancro, e in particolare il cancro del polmone, nella società è ancora equiparato ad una condanna a morte. Io l'ho dovuto sperimentare continuamente. Con la mia storia vorrei dimostrare che non è così!", enfatizza Ernst. Dopo i mesi passati, in cui il cancro è stato al centro dell'attenzione, ora non vede l'ora di riprendere il suo ritmo quotidiano.

Autrice: la giornalista Anna Birkenmeier, «Leben mit Krebs» 

 

Banner: cancro del polmone

Su MSD Salute può trovare molte altre informazioni sul cancro del polmone, sulle opzioni terapeutiche e sulla convivenza con la malattia.

Dia un’occhiata. Saremmo lieti se queste informazioni le potessero essere utili.

Reviewer
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.

Le è piaciuto l'articolo? Qui può collegarlo o condividerlo.