Importante: questo articolo non sostituisce un consulto medico. Si faccia consigliare individualmente dal suo medico, soprattutto se i suoi disturbi la limitano fortemente nella vita di tutti i giorni.
Hormontherapie: Was ist das eigentlich?
La cosiddetta terapia ormonale sostitutiva (TOS), o più brevemente terapia ormonale, consiste nella somministrazione degli ormoni che diminuiscono durante il climaterio, per lo più estrogeni e progestinici, per alleviare i sintomi tipici della menopausa.
Esistono numerose opzioni terapeutiche sotto forma di compresse, gel, cerotti, ovuli o anelli vaginali. La forma più adatta dipende dai sintomi, dalla situazione di vita e dallo stato di salute.
👉 Importante: la terapia ormonale non viene impiegata «a scopo preventivo», ma viene prescritta individualmente e dopo un’attenta valutazione da parte di un medico.
Quando può essere utile una terapia ormonale?
La terapia ormonale può essere una delle diverse opzioni se:
- vampate di calore, sudorazioni o disturbi del sonno compromettono fortemente la sua qualità della vita;
- compaiono dolori durante i rapporti sessuali, ad esempio a causa della secchezza vaginale;
- il suo medico ha riscontrato un rischio aumentato di osteoporosi.
La terapia ormonale non è indicata in caso di:
- predisposizione personale o familiare a cancro del seno o trombosi;
- malattie epatiche;
- sanguinamenti vaginali di origine sconosciuta.
Se una terapia ormonale sia adatta a lei dovrebbe essere valutatonell’ambito di una consulenza medica personalizzata. Ne parli con il suo medico di famiglia o la sua ginecologa/il suo ginecologo.
La terapia ormonale comporta dei rischi?
Come ogni trattamento medico, anche la terapia ormonale può avere effetti collaterali. L’uso a lungo termine può comportare un aumento del rischio di cancro del seno, trombosi o malattie cardiovascolari. Pertanto si raccomanda di scegliere la dose efficace più bassa per il più breve tempo possibile e di sottoporsi a regolari visite di controllo.
Una buona sensazione è importante tanto quanto i dati medici. Solo se si sente ben informata e sicura è la decisione giusta per lei.