Che cos'è la psoriasi?

La psoriasi è una malattia ad andamento cronico e ricorrente, che comporta la formazione di una o più chiazze (placche) ricoperte da scaglie argentee, con una netta demarcazione tra i focolai e la cute sana.

Le scaglie e/o le chiazze rosse caratteristiche della psoriasi possono ricoprire tutto il corpo, manifestandosi sotto forma di placche di varie dimensioni, soprattutto localizzate sui gomiti, sulle ginocchia e sul cuoio capelluto.

 

Forme inusuali di psoriasi

Alcune forme rare di psoriasi possono avere conseguenze più gravi.

  • Nell'eritrodermia psoriasica, tutta la cute del corpo è interessata da arrossamento e desquamazione. Questa forma di psoriasi può essere pericolosa, poiché, analogamente ad un'ustione, annulla la funzione protettiva della pelle contro lesioni o infezioni.
  • Un'altra forma rara di psoriasi è la psoriasi pustolosa, che comporta la formazione di pustole purulente più o meno grandi su tutto il corpo. La pustolosi palmoplantare è una forma di psoriasi pustolosa caratterizzata dalla formazione di pustole localizzate prevalentemente su mani e piedi.

 

Frequenza

La psoriasi è una malattia frequente. Ne è colpito l'1–5% della popolazione mondiale. Le persone di pelle chiara sono più a rischio di ammalarsi di psoriasi rispetto a quelle di pelle scura. La psoriasi insorge solitamente nella fascia di età tra 16 e 22 anni e tra 57 e 60 anni. Può manifestarsi tuttavia a qualsiasi età e in qualsiasi etnia.

Il 5%–30% dei pazienti affetti da psoriasi sviluppa anche l'artrite nel corso del tempo (in questo caso si parla di artrite psoriasica). L'artrite psoriasica causa dolori e gonfiori delle articolazioni.

 

Cause

Un problema a livello del sistema immunitario e la predisposizione genetica possono essere corresponsabili di questa malattia.

L'aspetto squamoso della cute è causato dall'intenso processo di divisione e rinnovamento eccezionalmente rapido delle cellule cutanee. Non è noto il motivo di questa rapida crescita cellulare; si presume comunque che siano coinvolti meccanismi del sistema immunitario. Esiste una certa familiarità per questa malattia e alcuni geni sono correlati alla sua insorgenza.

CH-NON-00034; Creato 09/2019

Ihr Browser oder dessen Version ist veraltet und diese Seite damit nicht darstellbar. Bitte besuchen Sie unsere Seite mit einem aktuellerem Web-Browser. Auf der Webseite browsehappy.com finden Sie eine Auswahl an aktuellen Web-Browsern und jeweils einen Link zu der Herstellerseite.