Terapia della psoriasi

Aggiornata il
19 febbraio 2021
Reading time
Tempo di lettura di 5 minuti
Author
Verificato da
Author's Avatar
Daniel Koch
Name and Affiliation
Daniel Koch
La psoriasi è una patologia cronica, non guaribile. Ci sono tuttavia opzioni di trattamento che portano al sollievo dai sintomi e permettono a chi ne soffre di vivere una vita in gran parte normale. Qui può trovare maggiori informazioni sui vari medicamenti e sulle forme terapeutiche di supporto.
stetoscopio sulla scrivania del medico

Non esiste una terapia standard per il trattamento della psoriasi. Sulla base di diverse opzioni, il medico stila un piano terapeutico personalizzato. 

La scelta della terapia varia in funzione di diversi fattori:

  • Forma di psoriasi
  • Gravità della patologia
  • Età, sesso e condizioni di vita
  • Reazione a terapie pregresse.
Note

In presenza di psoriasi, la cura della pelle è particolarmente importante

La cura della pelle è particolarmente importante nei pazienti affetti da psoriasi. Anche nelle fasi prive di infiammazione, sono importanti un trattamento emolliente e la conservazione del naturale mantello acido della cute. A tal fine si addicono lozioni detergenti senza alcali e oli per doccia emollienti. Il suo dermatologo le spiegherà a cosa prestare attenzione. 

Medicamenti per il trattamento della psoriasi

Per il trattamento della psoriasi sono disponibili diversi medicamenti. Tra questi figurano:

Medicamenti topici 

La terapia topica della psoriasi consiste nel trattare le zone colpite della pelle con unguenti, creme, lozioni o tinture. I principi attivi di questi medicamenti comprendono, ad esempio, gli inibitori della calcineurina, il ditranolo, i glucocorticosteroidi (cortisone) o la vitamina D3. 

I medicamenti topici sono i più frequentemente utilizzati in caso di psoriasi. Sono possibili anche combinazioni con altre forme terapeutiche.

Terapia convenzionale sistemica 

In caso di forme gravi di psoriasi e artrite psoriasica, le terapie sistemiche possono essere somministrate per via orale o tramite iniezione. Questi medicamenti vengono quindi distribuiti all'intero organismo attraverso la circolazione sanguigna. Nella terapia sistemica si distinguono due gruppi: le terapie sistemiche classiche, che inibiscono il sistema immunitario in diversi punti, e le terapie biologiche, che intervengono in modo specifico sul processo infiammatorio. Entrambe le categorie di medicamenti rientrano nei cosiddetti immunosoppressori.

Terapie biologiche

Anche i medicamenti biologici sono immunosoppressori. Tuttavia, vengono prodotti con metodi biotecnologici e agiscono in modo mirato sul sistema immunitario. I medicamenti biologici sono utilizzati in pazienti per i quali le terapie precedenti non sono state efficaci. I medicamenti biologici agiscono rapidamente. Vengono iniettati periodicamente o somministrati sotto forma di infusione.

Ulteriori forme terapeutiche

Fototerapia

L'uso della luce UV per il trattamento di una malattia viene definito fototerapia. La fototerapia viene impiegata anche per il trattamento della psoriasi. L'azione dei raggi ultravioletti (UV) può portare a un netto miglioramento delle aree cutanee interessate dalla psoriasi. Il trattamento si svolge presso uno studio medico o cliniche e centri di cura specializzati.

Ulteriori terapie di supporto

In aggiunta alla terapia farmacologica possono essere di ausilio ulteriori terapie per agevolare la vita con la malattia. Per esempio, le tecniche di rilassamento, le tecniche di gestione dello stress o la psicoterapia possono contribuire al successo del trattamento della psoriasi.

Note

Allo stato attuale delle conoscenze mediche, la psoriasi non è guaribile. Grazie ai progressi della medicina, tuttavia, può essere curata bene e chi ne soffre può condurre una vita in gran parte normale.

Reviewer
Verificato da
Author's Avatar
Daniel Koch
Name and Affiliation
Daniel Koch
Description

Senior Specialist Medical Affairs, MSD Svizzera

Daniel Koch è attivo da più di 35 anni in varie posizioni nel settore farmaceutico, di cui 30 anni presso MSD. Dal 2011, lavora come Senior Specialist Medical Affairs nel settore dell’immunologia che comprende le malattie infiammatorie croniche come la spondiloartrite assiale, l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica.