Consigli per la vita quotidiana con la psoriasi

Aggiornata il
19 febbraio 2021
Reading time
Tempo di lettura di 5 minuti
Author
Verificato da
Author's Avatar
Daniel Koch
Name and Affiliation
Daniel Koch
Vivere con la psoriasi significa convivere con una patologia infiammatoria cronica. Oltre alla salute fisica, la psoriasi può anche influire sulla salute emotiva, sul modo in cui lei interagisce con chi le sta intorno e su come affronta lo stress. Esistono ausili e possibilità per gestire queste sfide. Qui troverà maggiori informazioni al riguardo.
Coppia seduta sulla spiaggia a guardare il mare

La psoriasi può influire sulla sua vita in vari modi. La patologia può compromettere il suo umore e influire sul suo abbigliamento. Può esercitare un impatto sulle sue emozioni e sulla sua gestione dei sintomi. L'aspetto visibile e il prurito della psoriasi sono presenti, indipendentemente da dove si trova e in quale compagnia. 

Purtroppo non esiste una panacea per risolvere questa situazione. Ciò che funziona molto bene con un paziente, purtroppo non si addice ad un altro. Non si arrenda. Non è da solo nel suo destino e ci sono opzioni e consigli che possono aiutarla a superare un momento buio.

Parli della sua patologia 

La psoriasi è una malattia con alterazioni cutanee ben visibili. È comprensibile che generi un senso di vergogna e insicurezza nelle persone interessate. Anche se forse dovrà superare queste emozioni, cerchi di parlarne apertamente con le persone della sua cerchia. Questo la aiuterà a sgomberare il campo da insicurezze da ambo le parti e a promuovere una gestione normale della patologia.

Segua un'alimentazione il più possibile sana

Non esiste un'alimentazione specifica che sia di aiuto in caso di psoriasi. Tuttavia, vi sono nutrienti che possono avere un impatto positivo sul suo stato di salute. Una dieta equilibrata e naturale può influenzare positivamente il decorso della psoriasi. Nella sua dieta includa un mix di frutta, verdura, insalate, cereali integrali, latticini, pesce e carne. Meno gli alimenti sono lavorati, meglio è. 

Eviti le infezioni 

Le infezioni possono indebolire il suo sistema immunitario e scatenare i sintomi della psoriasi. Parli con il suo medico curante delle misure preventive. Presti attenzione alla sua alimentazione e si prenda cura in particolar modo della sua pelle. 

Eviti lo stress

Lo stress e la psoriasi si influenzano a vicenda. Un attacco genera stress. Lo stress a sua volta favorisce gli attacchi. Pertanto, è importante che i pazienti affetti da psoriasi evitino il più possibile lo stress e possano utilizzare tecniche per affrontare lo stress.

  • Cerchi di capire quali fattori generano stress in lei.
  • Eviti fattori e situazioni che sa che possono danneggiarla.
  • Nella sua giornata, programmi momenti di rilassamento.

Si informi sulla possibilità di una psicoterapia

Il supporto psicologico può essere di grande aiuto, soprattutto nei pazienti con elevati livelli di disagio e attacchi legati allo stress. Si informi e non abbia paura di chiedere al suo medico e si faccia consigliare i terapisti più adatti. 

Indossi l'abbigliamento adatto a lei

Determinati materiali e modelli potrebbero irritare ulteriormente la sua cute compromessa. Eviti un abbigliamento troppo aderente, non confortevole, troppo spesso o non traspirante. I capi realizzati con fibre naturali sono tollerati meglio.

Pratichi sport

La psoriasi e lo sport non si escludono a vicenda. Al contrario: praticare regolarmente sport fa bene alla salute e si riflette positivamente sulla psiche. Ciò vale anche per i pazienti affetti da psoriasi. Tuttavia, eviti di irritare la pelle con il cloro, 
il sole o con abiti inadatti e tratti la pelle con una formula idratante dopo l'esercizio fisico.

Benefici dello scambio di esperienze

Parlare con persone che soffrono di psoriasi può aiutare, motivare e prevenire l'isolamento sociale. Le persone che condividono il suo stesso problema saranno in grado di capirla alla perfezione. La Società Svizzera di Psoriasi e di Vitiligine (SPVG) è a sua disposizione come organizzazione di pazienti. Coordina gruppi d'interesse regionali, organizza eventi informativi e pubblica più volte all'anno un bollettino con rapporti aggiornati e sviluppi nella cura della psoriasi.

Contatti la SPVG! Qui trova informazioni sulla SPVG:

Reviewer
Verificato da
Author's Avatar
Daniel Koch
Name and Affiliation
Daniel Koch
Description

Senior Specialist Medical Affairs, MSD Svizzera

Daniel Koch è attivo da più di 35 anni in varie posizioni nel settore farmaceutico, di cui 30 anni presso MSD. Dal 2011, lavora come Senior Specialist Medical Affairs nel settore dell’immunologia che comprende le malattie infiammatorie croniche come la spondiloartrite assiale, l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica.