COVID-19 e morbo di Bechterew

Aggiornata il
12 aprile 2024
Time interval
Tempo di lettura di 7 minuti
Author
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
La malattia di Bechterew non comporta di per sé un aumento del rischio di contrarre il COVID-19 o di manifestare complicazioni a essa correlate. Tuttavia, la presenza continua del virus con tutte le relative varianti comporta l'insorgere di dubbi e domande. Il presente articolo riassume per iscritto e con un breve video le azioni che chi soffre del morbo di Bechterew può intraprendere per proteggersi dal coronavirus, oltre ai consigli degli esperti in caso di infezione.
Coronavirus

Soffre del morbo di Bechterew? Deve sapere che non corre automaticamente un maggior rischio di ammalarsi di COVID-19 o di manifestare complicazioni. Se però soddisfa determinati criteri, allora rientra nel gruppo a maggior rischio.

Criteri correlati a un maggior rischio di ammalarsi di COVID-19 o di manifestare complicazioni
  • Età >65 anni
  • Assunzione di immunosoppressivi (soprattutto inibitori del TNF e inibitori dell'interleuchina-17)
  • Ipertensione arteriosa
  • Diabete mellito di tipo 2
  • Malattie croniche delle vie respiratorie quali enfisema, BPCO, fibrosi polmonare e asma che nonostante una terapia inalatoria con posologia media non è priva di sintomi a riposo e sotto sforzo
  • Malattie cardiocircolatorie
  • Cancro.
Misure di precauzione in presenza di Morbo di Bechterew e COVID-19

Il coronavirus, ogni sua nuova variante e l'andamento altalenante dei numeri di contagi talvolta elevati, creano ansia in molte persone, e in particolare in quelle con un sistema immunitario indebolito o con malattie preesistenti. Nel seguente video, l'Associazione svizzera della spondilite anchilosante con l'ausilio di esperti ha risposto alle domande più frequenti delle persone affette dalla malattia di Bechterew.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) pubblica regolarmente informazioni aggiornate sulla situazione in Svizzera. Sul sito web dell'UFSP sono riportate anche informazioni per soggetti particolarmente a rischio.

Il nome "Morbo di Bechterew"

In medicina, è consuetudine chiamare le malattie il base al nome di colui o colei che le ha descritte per la prima volta. L'infiammazione della colonna vertebrale mediata da una malattia autoimmune è stata nominata morbo di Bechterew, in base al nome del neurologo e psichiatra russo Vladimir Bechterew. Tuttavia, il termine medico-scientifico utilizzato oggi è "spondilite anchilosante", un’infiammazione (che causa delle torsioni/rigidità) delle vertebre.

Facts Subtitle
LEI SA CHE...
  • in Svizzera circa 80'000 persone sono affette dal morbo di Bechterew?
  • il più delle volte, la malattia compare tra il 15o e il 30o anno di vita?
  • la diagnosi avviene solo in una frazione di persone interessate poiché il tempo fra i primi sintomi e la diagnosi avviene in media dopo circa 6 anni?

Sul nostro sito web troverete molte altre informazioni sul morbo di Bechterew e la convivenza con la malattia. Inoltre, nella nostra rivista pubblichiamo regolarmente contributi su svariate tematiche legate alla salute. 

Se avete voglia, date un'occhiata. Vi auguriamo buona lettura.

Reviewer
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.

Le è piaciuto l'articolo? Qui può collegarlo o condividerlo.