Terapia della spondiloartrite assiale (axSpA)

Per quanto diversi possano essere i sintomi e la storia della malattia, tanto diverse dunque sono le rispettive esigenze del trattamento. Ecco perché i medici cercano di identificare tra le varie misure quelle che forniscono i migliori risultati terapeutici individuali.

 Il trattamento comporta essenzialmente due parti:

Allenamento specifico: esercizi di mobilitazione attiva possono aiutare

  • a mantenere, rispettivamente migliorare la mobilità della colonna vertebrale e delle altre articolazioni.
  • a migliorare la postura e la coordinazione
  • ad alleviare i dolori

I medicamenti possono aiutare

  • a ridurre i dolori e le rigidità
  • a migliorare, rispettivamente mantenere la mobilità e la funzionalità
  • a ridurre i processi infiammatori

Gli interventi chirurgici

  • possono svolgere un ruolo in caso di gravi lesioni strutturali delle anche o della colonna vertebrale, nonché in caso di gravi fratture dei corpi vertebrali.
     

Fattori di successo importanti: l’adesione al trattamento

Trattandosi di malattie croniche come l’axSpA, l'adesione al trattamento contribuisce in modo essenziale al successo del trattamento. In effetti, secondo le stime dell'OMS, all’incirca solo il 50% dei pazienti affetti da malattie croniche segue i propri trattamenti farmacologici così come sono stati raccomandati dal medico.

Molti dei pazienti che presentano una malattia cronica trovano che l'adesione al proprio trattamento è una sfida. L'applicazione regolare del trattamento è così importante. Anche in caso di miglioramento, il trattamento dovrebbe essere continuato. L'applicazione irregolare o l'interruzione del trattamento può portare a delle rinnovate recidive della malattia e ad un peggioramento generale dell’evoluzione della malattia.

È dimostrato che è più facile per i pazienti applicare regolarmente il proprio trattamento se essi svolgono un ruolo attivo nel processo terapeutico. S’informi adeguatamente sulla sua malattia, indichi la sua scelta di trattamento personale, discuta dei cambiamenti del suo stato di salute e della sua storia con il suo medico curante e chieda un supporto.

CH-NON-00025; 04/2020

Cookies

Ihr Browser oder dessen Version ist veraltet und diese Seite damit nicht darstellbar. Bitte besuchen Sie unsere Seite mit einem aktuellerem Web-Browser. Auf der Webseite browsehappy.com finden Sie eine Auswahl an aktuellen Web-Browsern und jeweils einen Link zu der Herstellerseite.