Spondiloartrite assiale, compreso il morbo di Bechterew – cause e prevenzione

Aggiornata il
9 marzo 2023
Reading time
Tempo di lettura di 5 minuti
Author
Verificato da
Author's Avatar
Daniel Koch
Name and Affiliation
Daniel Koch
Perché ho una spondiloartrite assiale o il morbo di Bechterew? Quali sono le cause della malattia? Esistono degli strumenti di prevenzione? Che cos'è l'HLA-B27 e quale ruolo svolge l'ereditarietà? Trova qui delle risposte a queste domande e spiegazioni su vari termini medici.
Un giovane con zaino in spalla guarda in lontananza

Cause della spondiloartrite assiale, compreso il morbo di Bechterew

Come con altre malattie autoimmuni, nel morbo di Bechterew e nella sua forma precoce, cellule immunitarie e messaggeri antinfiammatori si accumulano nelle articolazioni o in altri tessuti senza che vi si trovino presunti «nemici», come i batteri, da respingere.

A causa di questa costante e eccessiva attività del sistema immunitario si sviluppa l’infiammazione cronica, che può essere responsabile dei sintomi tipici della malattia. Sembra che sostanze messaggere come il TNFα o le interleuchine 17 e 23 giochino un ruolo particolare nella genesi.  

Note

Attualmente, delle caratteristiche genetiche e alcuni effetti ambientali vengono discussi come cause della spondiloartrite assiale (axSpA), compreso il morbo di Bechterew. Tuttavia, non è ancora esattamente chiaro quali siano i fattori che scatenano la malattia.

TNFα – una sostanza messaggera importante

Il TNFα favorisce tra l’altro la reazione di difesa a dei fattori dannosi come gli agenti patogeni. Questa reazione viene di solito interrotta dopo l'effettiva rimozione di questi fattori, e l'infiammazione diminuisce.

Nelle/nei pazienti affetti da un’axSpA, compreso il morbo di Bechterew, questo meccanismo di difesa immunitario sembra perturbato: vi è una post-produzione costante ed eccessiva del TNFα che causa una persistenza permanente, vale a dire cronica, dell’infiammazione.

Cos’è l’HLA-B27 e che ruolo svolge l’ereditarietà?

Il sistema HLA indica certe molecole sulle cellule che giocano un ruolo importante nella difesa immunitaria. Queste molecole sono importanti affinché il sistema immunitario possa distinguere tra ciò che è "estraneo" all'organismo e ciò che è "proprio".

In una media tra il 60 e 85% dei pazienti che soffrono di spondiloartrite assiale viene individuata come caratteristica genetica tipica l’ HLA-B27. Questo fatto indica una predisposizione ereditaria.

Tuttavia, se è presente l’HLA-B27, ciò non significa automaticamente che la malattia poi si manifesti. Al contrario, l'assenza della caratteristica genetica non significa che questa malattia reumatica infiammatoria possa essere esclusa. Anche altri geni e fattori ambientali sembrano svolgere un ruolo nello sviluppo della malattia.

È possibile prevenire la spondiloartrite assiale o il morbo di Bechterew?

La spondiloartrite assiale e la sua forma avanzata, il morbo di Bechterew, sono la conseguenza di un cattivo controllo del sistema di difesa dell'organismo. Il motivo per cui il sistema immunitario attacca erroneamente i tessuti dell’organismo non è stato ancora chiarito. Ecco perché le possibilità di trattamento non riguardano la lotta contro le cause, ma la regressione dei sintomi. 

Essendo sconosciute le cause esatte, non è possibile definire delle misure preventive. Se è affetto dal morbo di Bechterew o dalla sua forma precoce, può influenzarne l’evoluzione. 

Facts Subtitle
LEI SA CHE...
  • la spondiloartrite assiale (axSpA), compreso il morbo di Bechterew, non è sempre curabile, ma il suo decorso può essere influenzato in modo decisivo?
  • in molti casi, l'infiammazione può oggi essere ridotta rapidamente e durevolmente con i medicamenti disponibili?
  • in molti casi, la mobilità può essere ampiamente preservata con una regolare ginnastica specifica?
Reviewer
Verificato da
Author's Avatar
Daniel Koch
Name and Affiliation
Daniel Koch
Description

Senior Specialist Medical Affairs, MSD Svizzera

Daniel Koch è attivo da più di 35 anni in varie posizioni nel settore farmaceutico, di cui più di 30 anni presso MSD. Dal 2011, lavora come Senior Specialist Medical Affairs nel settore dell’immunologia che comprende le malattie infiammatorie croniche come la spondiloartrite assiale, l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica.

PIÙ INFORMAZIONI SULLA SPONDILOARTRITE ASSIALE, COMPRESO IL MORBO DI BECHTEREW