Consigli per la vita quotidiana con l'artrite reumatoide

L'artrite reumatoide può colpire molti settori della vita. Oggi, tuttavia, sono disponibili non solo terapie per tenere facilmente sotto controllo la malattia. Ci sono anche diversi modi per semplificare la convivenza con l'artrite reumatoide e contribuire a migliorare la qualità della vita. Per saperne di più legga qui.

 

Aggiornato il 25.9.2020 I Tempo di lettura di 5 minuti

Consigli per convivere con l'artrite reumatoide

Integri l'esercizio fisico nella vita quotidiana

L'attività fisica contribuisce al mantenimento e al miglioramento della mobilità delle articolazioni. Con questo non si intendono misure terapeutiche come fisioterapia od ergoterapia. Si tratta di normale esercizio quotidiano. Le piace fare delle passeggiate? Faccia delle passeggiate! Le piace andare in bicicletta? Faccia un giretto ogni giorno. L'aria fresca farà bene al corpo e alla mente e migliorerà il suo benessere.

Certo, un'articolazione infiammata dovrebbe essere risparmiata! Ma, se al momento non ha fastidi, non desista Vadaa fare una passeggiata, prenda la bici. Faccia ciò che può.


Scopra la dieta mediterranea

La dieta mediterranea può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore articolare nei pazienti con artrite reumatoide.

La dieta mediterranea pone l'accento soprattutto sugli alimenti di origine vegetale: molta verdura in svariate forme di preparazione, cui si aggiungono prodotti a base di cereali, come pasta di semola di grano duro, senza uova. L'olio di oliva e altri oli vegetali sono le principali fonti di acidi grassi. Questa dieta riduce notevolmente l'apporto di carne rossa e preferisce il consumo di pesce e frutti di mare. Lo zucchero raffinato viene sostituito dagli zuccheri della frutta e i latticini vengono consumati in varietà magre, come yogurt, formaggio e quark.

A ciò si aggiunge l'effetto digestivo delle piante aromatiche, molto utilizzate in cucina, e il moderato consumo di vino (rosso) direttamente ai pasti. Chi soffre di malattie reumatiche trae quindi molteplici benefici da questo tipo di alimentazione. Non ultimo, questo tipo di cucina è veramente squisito e vario. Nulla ostacola quindi la gioia di mettersi a tavola.

« Oggi riesco a vivere bene con l'artrite reumatoide».

Sera Yeramian convive con l'artrite reumatoide da quando aveva 16 anni.

Scopri cosa l'ha aiutata a ritrovare la qualità della vita.

 

Vai al racconto

Usi piccoli aiuti in casa

Esistono vari ausili che possono semplificare la vita quotidiana a casa e darle sicurezza. Qualche esempio:

  • una panchina per infilare le scarpe
  • un maniglione di sostegno sulla vasca
  • un apribottiglie elettrico
  • coltelli da cucina che segano (invece di premerci su)
  • uno sgabello per doccia
  • un deambulatore
  • un tagliaerba

Nel negozio online della Lega svizzera contro il reumatismo troverà molti altri ausili quotidiani che la aiuteranno nella vita di tutti i giorni.
 

Cerchi lo scambio con altre persone affette

C'è un proverbio che dice: "Mal comune, mezzo gaudio". Pensa che lo scambio con altre persone affette le farebbe bene? Forse parlare con qualcuno che capisce esattamente come si sente perché sta attraversando esattamente la stessa cosa potrebbe aiutarla. Entri in contatto con altre persone affette da artrite reumatoide. Così potrebbero crearsi contatti e amicizie preziose e potrebbe darsi che in futuro andiate anche a fare una passeggiata o esercizi sportivi insieme. Si lasci ispirare e faccia il primo passo per il contatto!

In Svizzera, la Lega svizzera contro il reumatismo e l'Associazione svizzera dei poliartritici si impegnano ad aiutare i pazienti affetti da artrite reumatoide.

Nelle pagine che seguono vengono inoltre riportati programmi equilibrati di esercizi fisici, da svolgere comodamente a casa. L'esecuzione regolare di una terapia del movimento può contribuire a migliorare la qualità di vita. 

Verificato sul piano medico da Daniel Koch, Senior Specialist Medical Affairs, MSD Svizzera

Daniel Koch è attivo da più di 35 anni in varie posizioni nel settore farmaceutico, di cui 30 anni presso MSD. Dal 2011, lavora come Senior Specialist Medical Affairs nel settore dell’immunologia che comprende le malattie infiammatorie croniche come la spondiloartrite assiale, l'artrite reumatoide e l'artrite psoriasica.
 


CH-NON-00024; 09/2020

Ihr Browser oder dessen Version ist veraltet und diese Seite damit nicht darstellbar. Bitte besuchen Sie unsere Seite mit einem aktuellerem Web-Browser. Auf der Webseite browsehappy.com finden Sie eine Auswahl an aktuellen Web-Browsern und jeweils einen Link zu der Herstellerseite.