Paragraphs
HPV: ampiamente
diffuso,
spesso sottovalutato.
Tutto ciò che le donne adulte devono sapere sui virus più comuni trasmessi sessualmente.

removed for IT version

Image
HPV

Circa l’80% delle donne sessualmente attive contrae l’infezione da HPV.

Description

Sei una di loro?

Lo sapevi che...

  1. In Svizzera, più di 25’000 donne contraggono ogni anno verruche genitali causate dall’HPV.
  2. A più di 5000 donne in Svizzera vengono diagnosticate ogni anno lesioni precancerose della cervice uterina.
  3. Più di 250 donne in Svizzera sviluppano ogni anno il cancro del collo dell’utero. 80 di loro ne muoiono.
  4. Ogni anno, 3’000 donne in Svizzera devono sottoporsi a conizzazione in seguito all’infezione da HPV, che può causare infertilità e aborti.
  5. Più del 99% dei casi di cancro del collo dell’utero è causato dal papillomavirus umano (HPV).
  6. Non esiste alcun trattamento specifico per l’infezione da HPV. Nonostante ciò, queste infezioni possono essere ampiamente evitate grazie alla vaccinazione contro l’HPV.
Image
Anzahl

Ti stai godendo appieno la vita?

Description

Perché l’HPV ti interessa anche come donna adulta.
 

Anche se si è sessualmente attive già da molti anni e forse sono già state contratte infezioni da HPV, ci si può di nuovo infettare con il virus.

Questo dipende dal fatto che l’HPV è una famiglia di virus con oltre 200 tipi diversi. 12 di questi sono i cosiddetti tipi a rischio elevato, che a lungo andare possono causare lesioni precancerose o il cancro.

Tuttavia, è raro che si contragga un’infezione da più tipi di virus contemporaneamente.

Cos’altro dovrei sapere sull’HPV

 men-and-women

Sia gli uomini che le donne possono essere portatori e vettori del virus.

increases your risk

I cambi di partner sessuale aumentano il rischio di infezione da HPV.

cervical-cancer

L’HPV é responsabile della maggior parte dei tumori del collo dell’utero, dell’ano, della vagina e della vulva.

no symptoms and 90% resolve within two years

Nella maggior parte dei casi il virus scompare spontaneamente senza conseguenze. Tuttavia, nel 10% dei casi i virus possono causare spiacevoli verruche genitali o malattie gravi come il cancro.

mucous membrane contact

I virus possono essere trasmessi attraverso le membrane non protette dal preservativo maschile o femminile. Ad esempio durante i preliminari o il sesso orale.

Proteggiti dall’HPV

 

Anche l’astinenza sessuale non è una soluzione.

Impara a proteggerti.

Image
Anche l’astinenza sessuale non è una soluzione.

Anche l’astinenza sessuale non è una soluzione.

Description
  • Sesso sicuro
    Il sesso sicuro è ovviamente estremamente importante e offre protezione contro molte infezioni sessualmente trasmissibili. Tuttavia, i papillomavirus umani hanno una contagiosità così elevata che anche la coerente osservanza delle regole per il sesso sicuro non garantisce una protezione completa contro le infezioni da HPV. Infatti, i virus possono essere trasmessi anche attraverso le mucose che non sono coperte dal preservativo maschile o femminile, ad esempio durante i preliminari o il petting, oppure in caso di sesso orale.
  • Screening dell’HPV
    lo striscio cervicale (Pap test) è il metodo più consolidato per la diagnosi precoce nella donna. Si raccomanda di effettuare questo esame periodicamente. L’esame non previene però l’infezione da HPV.
  • Vaccinazione contro l’HPV
    la vaccinazione può fornire una buona protezione contro i tipi di HPV che sono responsabili della maggior parte delle forme tumorali causate dall’HPV.

Qui puoi trovare le risposte alle tue domande relative all’HPV

Quando è il momento giusto per la vaccinazione?

Una vaccinazione contro l’HPV può ancora proteggerti dai più importanti tipi di HPV anche in età adulta. Il motivo è presto detto: per lo più ci si infetta solo con uno dei tanti tipi di HPV. E anche in caso di preesistente infezione da HPV, il vaccino può proteggere da tutti gli altri tipi di HPV che non ti hanno infettata.

Le infezioni da HPV in età adulta hanno un rischio maggiore di causare il cancro del collo dell’utero. Si stima che il 50% dei contagi avvenga a un’età intorno ai 20 anni e il 75% intorno ai 30 anni.

Purtroppo no. Ci sono tuttavia diverse possibilità con cui ti puoi proteggere. Oltre al sesso sicuro, la vaccinazione contro l’HPV può proteggere te e il/la tuo/tua partner dalle malattie correlate all’HPV.

Nel 90% delle persone, l’infezione da HPV scompare spontaneamente nell’arco di due anni. Queste persone possono tuttavia diventare portatrici e quindi veicolare il virus. Circa il 10% delle infezioni persiste e quasi il 3% causa lesioni precancerose (displasia epiteliale) e l’1% il cancro.

Come per altre malattie infettive, il virus non distingue tra uomini e donne. In entrambi i sessi vi è il rischio che le alterazioni cellulari dovute all’infezione da HPV possano causare il cancro.

Attualmente è disponibile solo un esame di prevenzione per il cancro del collo dell’utero, ma non per altri tipi di tumori correlati all’HPV. Questi tumori vengono scoperti spesso solo quando causano problemi di salute.

I precursori tumorali del cancro del collo dell’utero possono essere rilevati nel corso del controllo ginecologico periodico. Nella maggior parte dei casi, il medico consiglia la rimozione della zona interessata a partire da alterazioni cellulari classificate come CIN 3. Dopo un tale trattamento, le donne possono trarre beneficio dalla vaccinazione contro l’HPV. La vaccinazione non sostituisce però i controlli ginecologici periodici, indipendentemente dall’età della donna.

Per molti motivi, ma anche perché i precursori tumorali del cancro del collo dell’utero possono essere individuati precocemente solo con questi esami di prevenzione. E questo può salvare delle vite.

Come per qualsiasi altro medicamento esiste il rischio di effetti collaterali indesiderati. Possono comparire arrossamento e dolore nella zona di iniezione, nonché eventualmente mal di testa e febbre temporanei. Questi effetti indesiderati scompaiono rapidamente.

La vaccinazione contro l’HPV per la fascia di età superiore ai 26 anni non è attualmente inclusa nei piani di vaccinazione cantonali. Ciò significa che un’eventuale copertura dei costi richiede una garanzia di assunzione dei costi individuale da parte della tua cassa malati e quindi deve essere richiesta dal tuo medico curante. In caso di assicurazione complementare è possibile che i costi siano sostenuti dalla cassa.

Il tuo medico curante può rispondere a tutte le tue domande sulla vaccinazione.

Altre domande?

Nel nostro opuscolo trovi molte altre informazioni sull’HPV.
Scarica l’opuscolo in formato PDF
Scarica l’opuscolo in formato PDF

removed for IT version