Paragraphs





HPV in ragazzi
e uomini

L’85‑90%

delle persone sessualmente attive si infetta nel corso della vita con papillomavirus umani (HPV).

Image
Lo sapevi che l’HPV colpisce uomini e donne in egual misura?

Lo sapevi che l’HPV colpisce uomini e donne in egual misura?

Description

Sebbene il cancro del collo dell’utero sia una delle più note e diffuse affezioni dovute all’HPV, anche negli uomini possono insorgere diverse malattie causate dall’HPV. Le possibili conseguenze di un’infezione per gli uomini possono includere, ad esempio, il cancro del pene, il cancro dell’ano e i tumori della testa e del collo. Le verruche genitali (chiamate anche verruche veneree o condilomi acuminati) insorgono nelle donne e negli uomini.

Continua a leggere

Image
Cosa c’è da sapere sull’HPV

Cosa c’è da sapere sull’HPV

Description

È la più comune forma di cancro correlata all’HPV: in Svizzera, circa 5000 donne presentano ogni anno lesioni pretumorali di cancro della cervice uterina. Nel nostro Paese, in media ogni giorno una donna riceve la diagnosi di cancro della cervice uterina e 80 ne muoiono ogni anno. In Europa si stima che ogni anno vi siano oltre 34’000 nuovi casi di malattia.

Continua a leggere

Image
Come ci si può proteggere dall’infezione da HPV

Come ci si può proteggere dall’infezione da HPV

Description

I virus HP possono essere causa di cancro nella regione genitale e verruche genitali. Per questo la Confederazione raccomanda la vaccinazione anti-HPV a tutti gli adolescenti tra gli 11 e i 26 anni di età.

Continua a leggere

Per saperne di più sull’HPV

Perché l’HPV interessa anche gli uomini?

Anche gli uomini possono essere colpiti da malattie tumorali maligne da HPV e dalle verruche genitali. L’HPV può provocare negli uomini il cancro dell’ano, del pene e tumori della testa e del collo. Il numero di tumori della testa e del collo correlati all’HPV negli uomini è aumentato costantemente negli ultimi decenni: negli Stati Uniti, ad esempio, vengono diagnosticati attualmente più tumori della testa e del collo da HPV negli uomini che tumori del collo dell’utero nelle donne.

Non tutti i virus HP sono uguali: ci sono diversi tipi di HPV. Si distingue soprattutto tra tipi di HPV ad alto rischio e a basso rischio. Questi ultimi possono provocare, sia nell’uomo che nella donna, la comparsa di verruche genitali. Si tratta di alterazioni cutanee (noduli) innocue, ma piuttosto antiestetiche e fastidiose nella regione genitale. I tipi a basso rischio comportano un rischio molto basso di comparsa di un cancro. I tipi ad alto rischio, quali HPV 16 e HPV 18, possono causare forme di cancro dell’area genitale.

All’inizio, l’infezione da HPV decorre senza sintomi, il che significa che non si avverte nulla. L’infezione da HPV di per sé non è pericolosa: nel 90% dei casi scompare spontaneamente. Se però l’infezione permane a lungo, possono comparire delle alterazioni delle cellule. Le cellule sane si trasformano gradualmente in cellule tumorali. Questo processo può durare anni o addirittura decenni. Inoltre, è possibile che le lesioni precancerose (denominate neoplasie intraepiteliali) regrediscano.

No, per gli uomini non esiste un test per l’HPV riconosciuto dal punto di vista medico. Se c’è il sospetto di un contagio da virus HP, gli uomini possono farsi visitare a fondo da un urologo o da un dermatologo. Tale visita può essere opportuna se la/il partner ha un’infezione da HPV.

Per lo più, è il medico di famiglia a occuparsi della consulenza in caso di sospetto di HPV.

Le ragazze e le giovani donne si sottopongono alla vaccinazione soprattutto per proteggersi dal cancro del collo dell’utero. Ai ragazzi e ai giovani uomini si raccomanda la vaccinazione contro l’HPV, perché questa può proteggere dal cancro dell’ano e del pene da HPV. Inoltre, la vaccinazione può proteggere anche dalle verruche genitali.
Tutte le vaccinazioni presentano anche un aspetto di solidarietà, perché così si evita la trasmissione del virus alla/al partner. I modelli di calcolo hanno dimostrato che il numero di infezioni da HPV regredisce rapidamente quando sia gli uomini che le donne si vaccinano contro l’HPV. Si è dimostrato, inoltre, che solo quando entrambi si vaccinano è possibile ottenere l’eradicazione del virus. Anche per questo aspetto è opportuno vaccinarsi.