10 consigli per convivere con il diabete di tipo 2

Aggiornata il
7 giugno 2023
Reading time
Tempo di lettura di 7 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Maria Virant
Name and Affiliation
Maria Virant
Anche se il «diabete di tipo 2» è una malattia cronica, in molti casi le persone colpite possono conviverci molto bene. Di seguito trova alcuni consigli che forse possono facilitare anche la sua vita con il diabete di tipo 2.
Coppia di anziani che si allena a casa

1. Misuri regolarmente la glicemia

Diabete di tipo 2 significa che deve misurare e osservare regolarmente la sua glicemia. In questo modo impara a valutare meglio come reagisce il suo corpo all’alimentazione, al movimento e ai medicamenti.

Discuta con il suo medico con quale frequenza misurare la glicemia e prendere nota dei valori. Se lo desidera, scarichi la seguente tabella e la usi per annotare i suoi valori.

Panoramica dei valori di glicemia

2. Presti attenzione alla corretta alimentazione per il diabete di tipo 2

Ciò che mangia e beve ha un impatto diretto sui livelli di glucosio nel sangue. È quindi importante conoscere che effetto hanno sul suo corpo lo zucchero, i grassi e i carboidrati. Rifletta sulle sue abitudini alimentari e impari cosa significano le informazioni nutrizionali presenti sugli alimenti. La scelta degli alimenti corretti la aiuta a controllare la glicemia.

Può trovare maggiori informazioni a questo proposito nella sezione «Diabete di tipo 2 e alimentazione».

3. Beva acqua!

In Svizzera l’acqua del rubinetto è straordinariamente pulita e gustosa. È eccellente per dissetarsi e non influisce sui livelli di glucosio nel sangue. Cerchi di passare all’acqua e di rinunciare il più possibile alle bibite zuccherate. Sono molto consigliati anche tè alle erbe e alla frutta non zuccherati, ad esempio con zenzero, foglie di menta piperita o fette di cetriolo.

Normalmente il succo di frutta contiene molto zucchero che fa aumentare la glicemia. Se di tanto in tanto ha voglia di una bevanda dolce, beva un bicchiere di succo di frutta diluito con acqua, ad esempio con 1/5 di succo e 4/5 di acqua o meno. Meno dolce è, meglio è.

In caso di ipoglicemia, una bevanda zuccherata o un succo possono salvarle la vita.

4. Presti particolare attenzione ai suoi piedi

Il diabete di tipo 2 può portare a diverse complicazioni e patologie secondarie. Ciò include anche una cattiva irrorazione sanguigna e danni ai nervi di gambe e piedi. Questo può causare la riduzione o la perdita della sua capacità di percepire dolore, caldo o freddo o una sensazione di intorpidimento di piedi e gambe. Di conseguenza, ferite e infezioni possono peggiorare perché non le percepisce.

  • Controlli ogni giorno se i suoi piedi presentano vesciche, arrossamenti, lesioni e ferite e se sono sensibili al tatto.

  • Contatti immediatamente il medico se nota qualsiasi cambiamento o fastidio ai piedi.

Banner - Cura dei piedi

5. Faccia regolarmente movimento!

L’attività fisica e il movimento possono abbassare i livelli di glucosio nel sangue, migliorare la sensibilità all’insulina, ridurre il sovrappeso e contrastare l’ipertensione. Integri il movimento regolare nella sua vita quotidiana.

Magari le possono essere d’aiuto anche queste informazioni e i nostri consigli.

6. Rinunci al tabacco

Il fumo nelle persone con diabete di tipo 2 aumenta il rischio di patologie secondarie e complicazioni. Smetta di fumare anche se all’inizio le risulta difficile. Vale la pena per i motivi illustrati di seguito.

  • Riduce il rischio di complicazioni gravi come ictus, infarto cardiaco e malattie tumorali.
  • Il suo gusto migliora: cibi e bevande improvvisamente hanno un sapore migliore.
  • Nel complesso si sentirà meglio e più efficiente.
  • Risparmia denaro che può spendere per altre cose.

Chieda il sostegno della sua famiglia e dei suoi amici e si informi presso la sua farmacia in merito agli ausili che possono rendere più facile smettere di fumare.

7. Tenga un elenco dei medicamenti

Tenga un elenco dei medicamenti, indicando i medicamenti con obbligo di prescrizione, da banco e fitoterapici nonché gli integratori alimentari. Porti con sé questo elenco a ogni visita medica e in farmacia.

È consigliabile procurarsi tutti i medicamenti nello stesso luogo, cioè dal proprio medico o in farmacia, in modo da sapere quale medicamento è necessario per quale malattia.

8. Utilizzi un sistema di dosaggio dei farmaci

Deve assumere ogni giorno molti medicamenti? Utilizzi un sistema di dosaggio dei farmaci che la aiuti a evitare di commettere errori nell’assunzione e a notare quando abbia saltato una dose che può recuperare rapidamente d’intesa con il suo medico.

Sistema di dosaggio dei farmaci

9. Si prepari per l’appuntamento dal medico

Il suo medico è una persona di fiducia. Cerchi di aprirsi e parlare di qualunque cosa che le sta a cuore, anche se forse ciò può metterla a disagio. Solo in questo modo la può aiutare!

  • Si scriva prima le domande che desidera porre. Se ha documentato il decorso della sua malattia e desidera parlare anche di questo, porti con sé anche questi appunti.

  • Si assicuri di aver compreso le risposte. Ripeta i punti più importanti con parole sue e in caso di dubbi chieda chiarimenti.

10. Approfitti dello scambio di esperienze con altre persone colpite

Confrontarsi con persone che come lei convivono con il diabete di tipo 2 può essere utile e motivante. Si sentirebbe a suo agio in un gruppo di persone colpite dalla patologia? Ci provi. Si metta in contatto con un’associazione di pazienti nelle sue vicinanze. Potrebbe approfittare dello scambio di esperienze, prendere parte a un programma di esercizio fisico, partecipare a eventi di formazione o porre domande a cui non ha ancora risposta.

Qui può accedere al sito dell’organizzazione svizzera dei pazienti di diabete.

Banner - Domande e risposte

Verificato da
Author's Avatar
Maria Virant
Name and Affiliation
Maria Virant
Description

Medical Lead General Medicine at MSD Svizzera

Maria Virant ha studiato farmacia. Da più di 30 anni lavora presso MSD Merck Sharp & Dohme ricoprendo diversi ruoli. Vanta una vasta esperienza in diversi ambiti terapeutici, fra cui il «diabete». Dal 2019 dirige il settore «General Medicine» presso MSD e verifica la correttezza e la qualità delle informazioni pubblicate qui.