Cancro del seno triplo negativo (TNBC)

Aggiornata il
16 febbraio 2024
Reading time
Tempo di lettura di 10 minuti
Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Il cancro del seno triplo negativo, o TNBC (dall’inglese Triple-Negative Breast Cancer), è un tipo specifico di cancro del seno che insorge più spesso nelle donne al di sotto dei 40 anni. Cosa significa TNBC? Quanto è grave la malattia? Come viene trattato il TNBC? Il TNBC può essere curato? Quanto sono grandi le possibilità di sopravvivenza? Qui trova risposte a queste e ad altre domande e link ad informazioni generali sul cancro del seno.
Illustrazione della parte superiore del corpo femminile con la scritta TNBC. La donna si tiene una mano sul seno.
Note

In Svizzera, ogni anno circa 6’500 donne e 50 uomini si ammalano di cancro del seno. A circa 900 di queste/questi pazienti viene diagnosticato il TNBC.

Le domande più frequenti sul TNBC

Description

Di seguito trova delle risposte alle domande più frequenti sul TNBC. Clicchi sulla domanda o sulla freccia verde per visualizzare la risposta.

 


I tumori del seno non sono tutti uguali. I tumori possono differire per varie caratteristiche, che i medici individuano per trovare la terapia più adatta a lei.

Queste caratteristiche includono, ad esempio, la sensibilità agli ormoni. Un cancro con uno stato dei recettori ormonali positivo è sensibile agli ormoni e cresce rafforzato dagli ormoni sessuali femminili estrogeni e/o progesterone. Un'altra caratteristica è lo stato HER2. Cellule cancerose con uno stato HER2 positivo hanno un elevato numero di siti di legame per il fattore di crescita epiteliale umano sulla loro superficie. Quando questo fattore di crescita si lega a questi recettori, vengono trasmessi dei segnali di crescita all'interno delle cellule, che quindi si dividono maggiormente..

Una forma di cancro del seno è il cancro del seno triplo negativo (TNBC).

  • Triplo negativo significa che il cancro non è né sensibile agli estrogeni e al progesterone (stato dei recettori ormonali negativo), né possiede un grande numero di siti di legame per l’HRE2 sulla sua superficie.
     
  • Il TNBC rappresenta il 10-15 % di tutti i tumori del seno.

È tipico del TNBC, ad esempio, che spesso cresca più velocemente e più aggressivamente che altri tipi di cancro del seno. Inoltre è più difficile da trattare rispetto ad altre forme perché alcuni farmaci antitumorali, come la terapia anti ormonale o farmaci diretti contro l'HER2, non hanno effetto.

Oltretutto il cancro del seno può trovarsi in diversi stadi. I medici parlano di cancro del seno in uno stadio iniziale quando il tumore è rilevabile ma non si è ancora diffuso in altri organi. Inoltre, le cellule tumorali non si sono ancora diffuse o si sono diffuse solo leggermente nei linfonodi ascellari vicini.

Per comprendere meglio le peculiarità di questo tipo di cancro del seno, può essere utile conoscere le nozioni di base del cancro del seno.


A tutt’oggi non è chiaro cosa esattamente causi il TNBC. I ricercatori ipotizzano che alcune mutazioni genetiche nel tumore possano svolgere un ruolo.

In alcuni casi, cause genetiche come la mutazione BRCA1 possono essere associate a un rischio maggiore di cancro del seno triplo negativo.

Spiegazione: ogni persona possiede i cosiddetti geni BRCA1 e BRCA2, che vengono trasmessi dalla madre e dal padre. Quando funzionano correttamente, aiutano a proteggere dal cancro. Alcune persone nascono con un'alterazione del DNA, una cosiddetta mutazione BRCA1 o BRCA2. Questo non significa che si ammaleranno effettivamente di cancro al seno. Tuttavia, queste mutazioni genetiche possono essere l’indizio di un’incidenza familiare di cancro del seno

Importante:

  • Le mutazioni dei geni BRCA1 o BRCA2 sono presenti in circa il 5-10% di tutti i tumori del seno.
  • Non tutti i tumori del seno causati da mutazioni BRCA sono triplo-negativi.
  • Solo pochi tumori del seno di tipo triplo-negativo sono causati da mutazioni BRCA ereditarie.

Inoltre il TNBC è più comune nelle donne di origine afroamericana.


Ogni caso di cancro è unico e il decorso dipende da molti fattori.

Forse ha letto nella prima domanda, come il TNBC sia una forma specifica di cancro del seno che tende a diffondersi più rapidamente e più aggressivamente rispetto ad altri tipi di cancro del seno.

Esistono diverse opzioni terapeutiche per il TNBC, elencate nella domanda successiva.


Grazie all'intensa attività di ricerca, la comprensione del cancro è oggi molto più completa rispetto a qualche anno fa. Ciò si riflette anche nelle varie nuove e nelle migliorate opzioni terapeutiche per il trattamento del cancro del seno.

Il cancro al seno triplo negativo non è stimolato da ormoni che possono essere specificamente colpiti. Le terapie anti ormonali e le terapie dirette contro l' HER2 sono quindi inefficaci. Ma ci sono altre possibilità per combattere il TNBC.

Tra le opzioni terapeutiche per in TNBC si annoverano:

  • la chirurgia
  • la radioterapia
  • la chemioterapia
  • l’immunoterapia
  • la terapia mirata

Il suo oncologo/la sua oncologa valuterà le diverse opzioni terapeutiche e creerà per lei il suo piano di trattamento.

Opzioni terapeutiche generali per tutti i tipi di cancro del seno sono descritte più dettagliatamente nella sezione Cancro del seno – Terapia.


Come per tutti i tipi di cancro, anche per il TNBC vale che quanto più precocemente viene individuato e trattato, tanto maggiori sono le possibilità di guarigione. 

Un valore statistico che esprime questo aspetto è il tasso di sopravvivenza a cinque anni. Questo fornisce informazioni sulla percentuale di quante/-i pazienti affette/-i da una certa malattia sono ancora in vita dopo 5 anni.

Il tasso di sopravvivenza a 5 anni del TNBC è:

  • 91%, se il cancro non si è diffuso oltre il seno.
     
  • 65%, se il tumore si è diffuso a linfonodi vicini o ad aree limitrofe.
     
  • 12%, se il cancro si è diffuso ulteriormente nell'organismo, ad esempio nelle ossa, nei polmoni o nel fegato.

Importante: i tassi di sopravvivenza indicati sono medie basate sui dati dal 2011 al 2017 e non tengono conto di tutte le circostanze individuali, come ad esempio l'età e lo stato di salute generale.

Ricercatori di tutto il mondo sono impegnati a fondo nella ricerca sul cancro. Nel frattempo, nuove scoperte mediche hanno portato a nuove e migliori opzioni terapeutiche.


Oltre al team medico, alla famiglia e agli amici, esistono diverse piattaforme online, gruppi di auto-aiuto e organizzazioni che offrono consigli, informazioni e supporto per un'ampia gamma di domande. 

Una panoramica è disponibile qui:

Banner Rivista MSD Salute

Verificato da
Author's Avatar
Brigitte Reinhart
Name and Affiliation
Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart
Description

Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.