Malattie autoimmuni – Cause e prevenzione

Le malattie autoimmuni sono un enigma. Gli scienziati di tutto il mondo studiano le ragioni per le quali il sistema immunitario si attiva e distrugge i tessuti sani. Non ci sono ancora risposte definitive. Abbiamo raccolto ciò che si sa sulle possibili cause e sulle opportunità di prevenzione.


Aggiornata il 3.8.2020 I Tempo di lettura di 7 minuti

I motivi per i quali si scatena una reazione autoimmune in una persona e non in un'altra non sono ancora del tutto chiari. Gli scienziati ritengono che le interazioni tra differenti fattori siano all’origine di una malattia autoimmune.

Fattori che possono provocare una malattia autoimmune

Virus e infezioni

Alcune persone hanno dei geni che le rendono un po' più inclini a sviluppare una malattia autoimmune. In costoro, la malattia può essere provocata da un elemento scatenante, ad esempio una infezione virale o una lesione tissutale.

Predisposizione genetica

La genetica è anche considerata come uno dei fattori che possono provocare delle malattie autoimmuni.

Fattori ambientali e di stile di vita

Gli scienziati ritengono che i fattori ambientali e di stile di vita come il tabagismo, l’alimentazione, l'aria inquinata e i prodotti chimici possano anche giocare un ruolo importante nella genesi e nella progressione delle malattie autoimmuni. Tuttavia, è necessario proseguire le ricerche al fine di ottenere una migliore comprensione.

Stress

Lo stress viene considerato come un altro fattore della comparsa delle malattie autoimmuni. Quando le persone interessate sono fortemente sotto pressione sul piano professionale o privato, si verificano spesso i primi attacchi.

LEI SA CHE ...

  • alcune persone hanno dei geni che le rendono un po' più inclini a sviluppare una malattia autoimmune?

  • molte malattie autoimmuni sono più frequenti nelle donne?

  • quasi tutti gli organi possono essere colpiti da una malattia autoimmune?

Possibilità di ridurre il rischio di malattie autoimmuni

Il numero di persone affette da malattie autoimmuni è in aumento in tutto il mondo. 2 Considerato che a tutt’oggi non si sa ancora in modo definitivo ciò che provoca una malattia autoimmune, non è possibile dire con esattezza come prevenirne la comparsa. Tuttavia, i seguenti consigli aiutano a proteggere il corpo dagli effetti nefasti dell'ambiente e a rafforzare il sistema immunitario.

  1. Faccia esaminare e trattare i sintomi e le infezioni ad insorgenza improvvisa o a lungo termine da parte di un medico.
  2. Osservi le intolleranze alimentari e le faccia chiarire da parte di un medico.
  3. Eviti il contatto con prodotti chimici.
  4. Si nutra in modo equilibrato. Questo protegge la sua flora intestinale.
  5. Eviti situazioni di stress e dorma bene e sufficientemente.

Verificato dal punto di vista medico dalla Dr.ssa sc. nat. Brigitte Reinhart, Medical Services Manager, MSD Svizzera

Brigitte Reinhart ha una formazione in biologia molecolare ed in tecnologia genetica. Con una grande esperienza nella ricerca medica applicata, lavora da oltre 15 anni nei reparti medici di grandi aziende farmaceutiche. In qualità di responsabile dei servizi medici di MSD, garantisce la qualità e l'accuratezza dei contenuti qui pubblicati.

 


Per saperne di più sulle malattie autoimmuni

Temi correlati

CH-NON-00023; 07/2020

Ihr Browser oder dessen Version ist veraltet und diese Seite damit nicht darstellbar. Bitte besuchen Sie unsere Seite mit einem aktuellerem Web-Browser. Auf der Webseite browsehappy.com finden Sie eine Auswahl an aktuellen Web-Browsern und jeweils einen Link zu der Herstellerseite.